Sboccia la primavera ed arrivano le fragole sulla nostra tavola. Frutto dalle mille curiosità. Anzi no è un falso frutto, perchè i veri frutti sono i puntini gialli che contengono.
E poi sapevi che le fragole appartengono alla famiglia delle rose? E che contengono più vitamina C di un arancia?... potrei andare avanti con altre curiosità, ma preferisco che sia tu a scoprirle in rete, ed io nel frattempo mi mangio una fetta di torta e ti suggerisco come prepararne una!
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
· 250 g di farina 00
· 125 ml di yogurt alla fragola
· 100 ml di olio di semi
· 2 uova
· 200 g di zucchero semolato
· 1 bustina di lievito
· La scorza grattugiata di un limone
· Il succo di mezzo limone
Ingredienti per la guarnizione
· 200 g di cioccolato bianco
· 100 ml di panna fresca
· 1 puntina di colorante rosa in gel
· Fragole fresche qb
PROCEDIMENTO
Sbatti le uova con lo zucchero, quando saranno spumose e ben montate, aggiungi l’olio lo yogurt e la farina con il lievito. Infine la scorza del limone ed il succo. Mescola bene tutto e versa in uno stampo da finta crostata imburrato ed infarinato ( lo stampo con il gradino).
Cuoci in forno ventilato a 170 gradi per 30 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
Scalda la panna fino farle sfiorare il bollore, in un pentolino. Versa il cioccolato bianco tagliato a piccoli pezzetti, il colorante rosa in gel e mescola velocemente. Lascia raffreddare completamente, ci vorranno 5/6 ore. Quando la ganache si sarà rassodata, montala con le fruste elettriche. A questo punto spalmane un pò sulla superfice della torta. Decora con le fragole. Inserisci la restante ganache in una sac a poche e con una punta a stella, decora facendo dei riccioli tutti attorno.
Comments