Girare l'Italia rimanendo nella propria cucina? Si può!
Amo la geografia a Tavola, infatti pur non essendo mai andato in Lucania, ho avuto la possibilità di assaggiare le loro specialità!
Ecco che riprendo una ricetta della loro tradizione, con i loro prodotti più tipici e la porto sulla mia tavola.
Gli strascinati, in questo caso all'aglianico (nell'impasto), con i famosi peperoni cruschi e la mollica abbrustolita.
Spero di aver reso giustizia a questi ingredienti, intanto me li gusto e penso alla prossima ricetta. se sei curioso come me. li puoi trovare qui https://lucaniangastronomy.com
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
· 350 g di strascinati
· 100 g di pane raffermo
· 1 spicchio d’aglio
· 10 peperoni cruschi
· Sale e pepe qb
· Olio evo qb
· Prezzemolo fresco qb
· 50 g di guanciale
PREPARAZIONE
In una padella mettete un po’ d’olio e aggiungete la mollica del pane, fatela soffriggere finchè risulta tostata, mescolando ogni tanto onde evitare che annerisca. Tenetela da parte.
Pulite i peperoni cruschi e tagliateli a pezzi eliminando i semi.
Versate in una padella l’olio e fatelo riscaldare. Quando l’olio sarà caldo immergete e rigirateli continuamente fino a quando non avranno cambiato colore, basteranno pochi secondi. Toglieteli dall’olio e metteteli a scolare su carta assorbente da cucina.
Con l’olio rimasto in padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire. Aggiungete il guanciale a fiammiferi e fatelo diventare croccante.
Cuocete in abbondante acqua salata la pasta e scolatela al dente. Versatela nella padella con l’olio dove avete fritto i peperoni, aggiungete se occorre anche qualche cucchiaio di acqua di cottura e fatela saltare. Spegnete la fiamma, unite il cacioricotta grattugiato e fate mantecare. Aggiungete anche un cucchiaio di mollica tostata e prezzemolo e mescolate bene.
A questo punto servite, su ogni piatto aggiungere la mollica rimanente ed ancora una spolverata di cacio ricotta.
Buon appetitto
Comments