Non so voi ma io vado matto per gli spatzle! Sono buoni in tutti le versioni, ma i miei preferiti son o quelli agli spinaci, da condire con una deliziosa crema di gorgonzola! Ecco questo è un comfort food che andra’ a coccolare la nostra pancia!
Gli spatzle Sono un salvacena perfetto e soprattutto si possono preparare in grandi quantità e congelare ed all’occorrenza prepararli in pochi minuti.
Per realizzarli servirà l’apposita grattugia “Spätzlehobel”.
Ma se non la possiedi, basta uno schiacciapatate ed il gioco è fatto.
INGREDIENTI
· 400 g di spinaci freschi peso netto (160 g lessati)
· 250 g di farina
· 50 ml di acqua
· 2 uova medie
· sale q.b.
· pepe q.b.
PER IL CONDIMENTO
· 250 g di gorgonzola
· 180 ml di panna fresca
· 1 noce di burro
· 1 scalogno
· Sale qb
PROCEDIMENTO
Lavate le foglie di spinaci e fatele appassire in una padella con un filo di olio, coprendo con coperchio fino a quando sono appassite. A questo punto Strizzateli un po' mettendoli in un colino e schiacciate con una forchetta.
Frullateli con un minipimer. Mettete gli spinaci in una ciotola, ed aggiungete il resto degli ingredienti. mescolate bene fino ad ottenere un composto, morbido e compatto. Fate riposare 30 minuti in frigo.
Fate bollire l'acqua salata ed utilizzatela grattugia per spätzle, direttamente sulla pentola. Versate l'impasto e fate scorrere avanti e indietro, non troppo velocemente l’utensile in modo che l'impasto cada direttamente nell’acqua bollente. Lasciateli cuocere 2 minuti
In una padella sciogliete a fiamma bassa il burro e rosolate lo scalogno.
Aggiungete il gorgonzola a cubetti e la panna. Mescolare finche lo zola si sarà sciolto. Aggiungete un pizzico di sale.,
condite gli spatlze.
Comments