Le polpette, un amore a prima vista! Una tira l’altra e a casa mia, quando le preparo, vanno sempre a ruba in un attimo. Questa volta però ho deciso di fare qualcosa di diverso dando un tocco in perfetto stile orso: ed ecco le polpette di zucca su stesso con fonduta di Parmigiano. Per completare al meglio questo piatto ho optato per una deliziosa glassa all’aceto balsamico che le esalta alla perfezione: una bontà! Insomma, iniziamo a far spazio per le idee del menu delle Feste !
ingredienti
500 g di zucca
350 g di patate
150 g di pangrattato
100 g di parmigiano reggiano
q.b di farina 00
2 uova
q.b di olio extravergine d’oliva
q.b di sale
Qb pepe nero
Per iniziare la preparazione delle polpette di patate e zucca, Le patate, andranno dapprima lessate in abbondante acqua salata . Una volta pronte le patate andranno scolate e lasciate raffreddare e poi schiacciate. Riguardo la zucca andrà privata , dei filamenti e dei semi e tagliata a fette.
Mettete in una teglia foderata con carta da forno, cospargere con sale e olio extravergine d’oliva e mettere in forno la zucca
Quando anche la zucca sarà fredda frullatela Le patate e la zucca ridotte in purea andranno mischiate insieme così da formare un impasto unico.
Aggiungete le uova, il pangrattato ed il parmigiano reggiano e continuate ad amalgamare il tutto aggiustando di sale e pepe se necessario fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente compatto ed omogeneo.
Formate le polpette io ho usato uno stampino per ghiaccioli. Sformatele e
Passatele prima nella farina, poi nelle uova che avrete sbattuto con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato
Una volta pronte le vostre polpette friggetele in olio ben caldo per qualche minuto, rigirandole così da avere una doratura perfetta su tutta la superficie.a fine cottura aggiungete delicatamente uno stecco di legno
Per la fonduta di parmigiano
Panna fresca 500 ml
Burro 50 Farina 60 g
200 g di parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento
Scaldate la panna senza portarla a bollore. Sciogliete il burro in un pentolino ed aggiungete la farina. Con l’aiuto di una frusta amalgamate e mescolate. A questo punto Versate il latte caldo e continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi . Mantenete basso il fuoco e continuate a mescolare finché non avrete un composto liscio Togliete dal fuoco e aggiungete il formaggio . Mescolate velocemente per far sciogliere il formaggio.
Versate sul fondo del piatto, guarnire con gocce di glassa di aceto balsamico adagiare le polpette su stecco e servire
Comments