La verità è che non esiste una ricetta per le polpette. Vanno preparate a sentimento Le polpette al sugo sono amore puro, col pane poi per farci la scarpetta, sono proprio goduriose! E se il pane stesso fosse una scarpetta pronta a farsi riempire di sugo e polpetta?
Ho pensato di dare sfogo alla mia fantasia ed ecco qui i miei panini con le polpette: d'altronde si sa le polpette al sugo sono come il nero, stanno bene su tutto.
INGREDIENTI PER LA SALSA
· 1 peperone rosso da 200 g
· 1 cipollotto
· 250 ml di passata di pomodoro
· Sale qb
· Peperoncino a piacere
INGREDIENTI PER LE POLPETTE
· ·400gr di carne trita mista
· 50 gr di pancarrè
· 100 gr di pecorino grattugiato
· mezzo bicchiere di latte
· 100 g di mortadella
· 1 cipollotto
· un cucchiaio di olio d’oliva
· sale
· pepe
· 100 g di pan grattato
· 1 uovo
INGREDIENTI PER I BUNS
· 500 g di farina 00
· 200 ml d’acqua tiepida
· 30 g strutto o di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
· 1 uovo temperatura ambiente
· 30 g di miele d’acacia
· 1 cucchiaino di sale
· 4 g di lievito secco
PREPARAZIONE
1- PER LA SALSA
Taglia a fettine sottili il cipollotto e mettilo assieme ad un filo d’olio evo in una casseruola. Lava bene e taglia a pezzetti il peperone. Soffriggi il cipollotto e quando sarà imbiondito aggiungi il peperone. Lascia cuocere lentamente, finche si sarà ammorbidito. A questo punto aggiungi la salsa e cuoci per ancora 10 minuti. Regola di sale e peperoncino. Quando sarà pronta la tua salsa di peperone, frulla con un frullatore ad immersione.
2-PER I BUNS
Ecco il link ai miei burger buns (basterà farli un pò più piccoli)
2- LE POLPETTE
Per iniziare fai ammollare il pancarrè nel latte e poi impasta con la carne tritata, il cipollotto e la mortadella tritata. Aggiungi l’uovo, l’olio, il sale e il pepe ed infine il pecorino. Adesso forma le polpette passale nel pangrattato e friggile. Quando saranno pronte uniscile alla salsa di peperone.
3- Quando i buns saranno tiepidi, svuotali dall’alto versa dentro la salsa un po' di pecorino grattugiato adagia su una polpetta. Buon appetito
Comments