Conosci il cucciddato? E’ un pane di semola di grano duro dalle origini antiche e dalla caratteristica forma a ciambella prodotto in tutta la Sicilia. E’ il pane dei ricordi
Si presenta con un buco al centro, una crosta croccante ed una mollica morbidissima e compatta. Ottimo per essere farcito con pecorino pomodori secchi olive e chi più ne ha più ne metta, diventando così “ pani cunzatu”! E’ cosi buono che lo mangi anche da solo senza niente. È il pane di una volta, il pane che non ti stanca mai…
INGREDIENTI
• 500 g di semola
• 300 g di acqua
• 3 g di lievito di birra disidratato
• 20 g di olio EVO
• 10 g di sale
Inserire la farina nella ciotola della planetaria con 300 g di acqua ed il lievito. Azionatela e date assorbire tutta l’acqua, aggiungete il sale e l’olio a filo. Quando sarà incordato, mettete l’impasto su una spianatoia oleata leggermente e date delle pieghe all’impasto pere circa 1 minuto. Fate lievitare fino al raddoppio in forno spento.
A questo punto sgonfiare l’impasto. Metterlo su di lavoro cosparso di semola e farete un buco al centro. Poggiare l’impasto in teglia ed inserite un bicchiere o un barattolo e far lievitare ancora per un'ora circa.
Scaldare il forno a 200 gradi. Cospargere di semola il pane, togliete il bicchiere ed allargare il buco. Cuocere per 40 minuti.
Comments