top of page

Pane

Immagine del redattore: Alex Li CalziAlex Li Calzi

Pane semi integrale al miele di castagno

Il pane, quanto mi piace! Ma soprattutto è una delle cose che mi dà più soddisfazione in cucina. Il suo profumo, la sua consistenza, il suo sapore che ti entra dentro come a risvegliare sentimenti antichi: una meraviglia! Quello in questione è una pagnotta preparata con farina integrale. Per la realizzazione ho scelto un profumatissimo miele di castagno Mielizia ( https://mielizia.com/ilmielegiusto-mielizia-orso-in-cucina/ )all’impasto che conferisce un aroma unico all’impasto, grazie al gusto amarognolo e intenso.

Ed è proprio questo il bello del pane: una volta in tavola, non solo accompagna degnamente i nostri piatti, ma si trasforma anche in mirabolanti - e irresistibili - scarpette! E se avanza? Niente paura! Ci sono tantissime ricette salvacena pronte per soddisfare la tua cucina, dalle polpette alle insalate. E tu che ne pensi?


Ingredienti

farina Manitoba 700 g

Farina integrale 300

acqua tiepida 700ml

lievito di birra secco in granuli 3 g

Miele di castagno 25 g

sale 20g

Olio evo 40 g

PREPARAZIONE

Disponete la farina, il lievito e il miele nella planetaria. Versate tutta l’acqua e iniziate a mescolare fino a ottenere una palla che si incorda al gancio. Aggiungete il sale e a filo 40 g di olio evo. Fate lavorare ancora qualche minuto al fine di farli assorbire.

Coprite la ciotola e fate lievitare per 8 ore in un luogo fresco e asciutto. Ogni due ore sgonfiate l’impasto, formate delle pieghe di rinforzo e riponetelo nel contenitore.

A questo punto:

spolverizzate la spianatoia con farina di semola, e rovesciate sul piano di lavoro la pasta lievitata. Lavoratela, formate una palla liscia, coprite con un canovaccio e fatela lievitare per ancora due ore. Preriscaldate il forno a 200°C, inserite al suo interno una pentola di ghisa, chiudendola con il suo coperchio.

Quando il forno sarà a temperatura, estraete la pentola, togliete il coperchio e ponete dentro la pagnotta lievitata, stando attenti a non bruciarvi. Con l’aiuto di una lametta praticate dei tagli a spirale. Spolverate con un po’ di farina di semola.

Chiudete il coperchio e informate per 45 minuti. A questo punto, togliete il coperchio dalla pentola e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Lasciare raffreddare del tutto prima di tagliarlo.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

ciambelline al vino rosso

Immagina il profumo avvolgente del Brachetto d’Acqui che incontra l’aroma di caffè… e il gioco è fatto! Queste ciambelline al vino rosso...

Comments


bottom of page