Proprio come una lasagna classica ma al posto della pasta ci ho messo le patate tagliate a fettine sottilissime.
Rustica, ricca e golosa. Un piatto perfetto per la domenica, segnati gli ingredienti del mercato contadino nella tua lista della spesa e preparala in anticipo, così il giorno dopo sarà ancora più buona.
un ragù di carne fatto a regola d’arte, ricotta al posto della besciamella e qualche ciuffo di raspadura per rendere il tutto più goloso, qualora fosse necessario.
INGREDIENTI
350 g polpa di manzo macinata grossa
50 g carota
50 g di sedano
1 cipolla
2 foglie di alloro
500 g passata di pomodoro mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio d’oliva qb
sale
pepe
300 g di ricotta
600g g di patate
150 g di parmigiano grattugiato
Uova 2
Raspadura 200 g
PREPARAZIONE
Tagliate le verdure per il soffritto e versatele in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete la trita e fatela rosolare leggermente. A questo punto aggiungete l’alloro un pizzico di cannella e la passata di pomodoro.
Lasciate cuocere a fiamma bassa per un ora circa. Aggiustate di sale e di pepe durante la cottura.
Fate raffreddare completamente il ragù. A questo punto unite 50 grammi di parmigiano grattugiato alla ricotta, sale pepe ed un cucchiaio di olio. Mescolate bene.
Prendi una teglia per lasagna di media grandezza Imburrala bene. Riempila con le patate (a crudo) tagliate a fettine sottili. Inizia a riempire alternando, ragù, ricotta, raspadura ed il grattugiato e continua cosi fino a riempire. Sbatti le uova in una ciotola con la forchetta, e versa sullo strato finale delle patate. aggiungi qualche fiocco di burro e raspadura.
Scalda il forno a 200 gradi, copri con un foglio d’alluminio la lasagna e cuoci per 45 minuti.
.
Comments