Spesso sono in giro per locali a pranzo, a cena e a colazione, per diletto e per lavoro! Così prendo ispirazione per preparare le mie ricette da quello che mangio in giro. Mi è capitato qualche giorno fa di andare a pranzo in un locale milanese e di aver mangiato una golosa insalata di stagione ed aver pensato di replicarla! Ecco allora la mia versione totalmente vegetariana e gustosissima. Gli ingredienti contadini di questa settimana sono finocchi e topinambur!
Lo sapevi che il topinambur è anche chiamato carciofo di Gerusalemme? So già che tanti di voi non lo cucinano perché è difficile da pulire. Ma questa volta devi solo sciacquarlo e spazzolarlo e poi lo cuoci in forno con la buccia!
Facile no?
Ingredienti per 4 persone
· 2 finocchi
· 500 g di topinambur
· 100 ml di olio di semi
· ½ bustina di zafferano
· 1/2 limone
· 1 cucchiaio di senape
· 1 uovo
· Sale e pepe
PROCEDIMENTO
Inizia a lavare bene sia i finocchi che i topinambur. Affetta i finocchi con una mandolina. I topinambur adagiali su carta alluminio condisci con olio e sale, forma un cartoccio e cuoci in forno caldo per circa 30 minuti o finche non si saranno ammorbiditi.
Prepara la mayonnaise allo zafferano. Prendi un frullatore ad immersione. In un boccale, metti la senape, aggiungi l’uovo, il succo di limone, lo zafferano e l’olio. Frulla fino ad ottenere una mayonnnaise densa.
Condisci i finocchi con olio evo sale e pepe, aggiungi i topinambur a fette ed infine aggiungi al piatto qualche quenelle di mayonnaise.
Comments