Non so voi, ma io ho proprio voglia di un “gattò di patate”Dalla consistenza morbida, dalla crosticina croccante e soprattutto con un ripieno ricco, filante e sorprendente!Infatti per prepararlo di solito si usano svariati ripieni, io ho preferito usare la scamorza, i carciofi di stagione ed un crumble di Salsiccia passita CLAI, che con il suo sapore morbido ed inconfondibile regala gusto a questo sformato.
Io sono pronto per l’assaggio e voi?
Quantità per uno stampo da 20 – 22 cm
Ingredienti
1 kg di patate
2 uova
100 g di parmiggiano grattugiato
50 ml di latte intero
200 g di scamorza affumicata
150 g di Salsiccia Passita CLAI
salepepe
10 g di burropan grattato qb
PER I CARCIOFI
3 carciofi
Sale e pepe qb
Olio qb
1spicchio di aglio
Pulite i carciofi tagliateli a fettine sottili e soffriggeteli in una padella con uno spicchio di aglio. Salate e pepate.
Sciacquate e lavate le patate e riponetele in una pentola capiente piena d’acqua con tutta la buccia. Lasciate bollire fino a cottura, devo. Essere morbide.
Scolatele e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola capiente e lasciate intiepidire. A questo punto aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il latte ed il pepe.
Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e mobido.
Aggiungete i la salsiccia passita CLAI tagliata a cubetti e continuate ad amalgamare bene.
Distribuite in una pirofila imburrata metà del purè. Sulla superfice, disponete fettine di scamorza, i carciofi ed ancora salsiccia.
Ricoprite con il purè rimanente, cospargete la superfice con il pangrattato e fiocchi di burro. Cuocete a 180 gradi a forno ventilato per 20 minuti.
:
Kommentare