Ho pensato di rispolverare una vecchia ricetta di famiglia per carnevale, aggiungendo un tocco da Orso. Queste frittelle di pane sono perfette per fare un dolce scherzetto. Ti stai chiedendo perché? All'interno dell'impasto va aggiunta una manciata abbondante di pepe nero. Una volta addentate sentirai prima la dolcezza della glassa al Brachetto docg e poi arriverà una sferzata di piccantezza data dal pepe.
La glassa al Brachetto docg è davvero golosa. Con le sue note aromatiche, il Brachetto richiama ai sentori della frutta rossa e della rosa che si sposano bene con la sapidità delle frittelle e con la dolcezza del miele!
Adesso non ci resta che brindare con un calice di Brachetto docg.
INGREDIENTI
500 g di farina tipo 0
250 ml circa di acqua tiepida
10 g di sale (2 cucchiaini )
Zucchero 1 cucchiaino
1 bustina di lievito di birra disidratato oppure 25 gr fresco
4 cucchiai di olio di oliva extravergine
50 g di miele
Pepe nero macinato a piacere
Pistacchio tritato qb
GLASSA AL BRACHETTO
300 ML di Brachetto docg
50 g di miele d'acacia
1 cucchiaino di amido di mais
PROCEDIMENTO:
Metti la farina dentro una ciotola assieme al lievito in polvere, aggiungi lo zucchero e lentamente l’acqua tiepida. Comincia a mescolare ed infine aggiungi il sale e l’olio. Quando L’impasto si sarà compattato, allora rovescia su di un piano e comincia a lavorarlo con le mani, fino ad ottenere una palla omogenea, liscia ed elastica. A questo punto, metti l’impasto in una ciotola coprendolo con pellicola, e lascialo lievitare in forno (spento) fino a che raddoppi di volume.
A questo punto su una spianatoia, stendete la pasta lievita e spolverate la superficie con abbondante pepe nero.Piegate in 4 l’impasto.Stendete e piegate ancora per un paio di volte. Stendete nuovamente ed a questo punto con una coppa pasta o un taglia biscotti , tagliate l’impasto nella forma che più vi piace e friggete in abbondante olio caldo.
Asciugate con carta assorbente le frittelle ancora calde.
per la glassa, scalda il Brachetto facendolo ridurre. Quando sara ridotto a metà aggiungi il miele, mescola bene ed aggiungi un cucchiaio di amido di mais sciolto in 50 ml di acqua fredda. Continua a farlo addensare e quando sarà freddo, condisci le frittelle aggiungendo granella di pistacchio.
Opmerkingen