Comincia a far caldo e non vuoi accendere il forno? Ecco la soluzione per l’aperitivo del venerdi!
Accendiamo i fornelli e cuociamo in padella la nostra focaccia di patate! facile da preparare è davvero super golosa. L’idea di cuocerla in padella inizialmente mi rendeva scettico, ma alla fine mi sono ricreduto è proprio una focaccia acchiappa like!
Per renderla davvero gustosa, l’ho farcita con i filetti di tonno dell’isola d’oro, pomodorini e formaggio filante.
Credimi una fetta non basta! Ti chiederanno il bis!
INGREDIENTI
5patate medie
1 uovo
100 g di formaggio grattugiato
40 g fecola di patate
60 g pangrattato
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
erba cipollina qb
250 g di filetti di tonno
10 g di pomodorini
150 g emmentaler
iniziamo facendo bollire in abbondante acqua salata le patate. Una volta cotte lasciamole raffreddare bene ed eliminiamo la buccia.
Schiacciamo con uno schiaccia patate ed aggiungiamo, la fecola, il parmigiano, l’uovo il sale ed il pan grattato. Aggiungiamo erba cipollina tritata. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prendiamo una padella, circa 22cm di diametro, e ricopriamo con un disco di carta da forno. Con metà impasto realizziamo la base, ricoprendo bene tutta la superficie della padella, anche i bordi. Disponiamo sopra il tonno sgocciolato, i pomodorini a spicchi ed il formaggio.
Ricopriamo con il restante impasto di patate.
Trasferiamo la focaccia sul fornello e a fuoco basso facciamola cuocere per 12-13 minuti per lato. A metà cottura giriamola con l’aiuto di un piatto. Perfetta per l’aperitivo serviamola tiepida, m vi giuro che anche fredda è buonissima.
Opmerkingen