Il falsomagro è un ricco arrosto tipico della cucina siciliana, ed a discapito del suo nome non è poi così magro!
E’un arrotolato di carne che una volta tagliato svela un goloso ripieno: uova sode, formaggio, cipolle e mortadella. E’ un piatto perfetto per il pranzo delle feste e con il sughetto di cottura ci condisci le tagliatelle o dei maccheroncini fatti a mano! Diciamo che è un piatto degno da orso( ricordo ancora la nonna che lo preparava durante le festività natalizie). Vi do un consiglio munitevi di pane perche’ la scarpetta è d’obbligo!
Ingredienti per 6 persone
800 g di magatello di vitello ( in una fetta unica)
uova sode - 4
Cipollotti 2
Cipolla 1 bionda
1 bicchiere di vino rosso
60 g formaggio grana grattugiato
100 g formaggio primo sale a fette
prezzemolo 1 ciuffo
250 g salsa di pomodoro
Olio (EVO) 4 cucchiai da tavola
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
cosa serve per prepararlo
pentola capiente tipo casseruola / Spago da cucina e stuzzicadenti
PREPARAZIONE
Aprite la fettona di carne, stendetela su un piano e adagiatevi sopra la mortadella, il formaggio grattugiato, il primo sale a fette, i ciuffetti di prezzemolo ed i cipollotti tagliati a fette.
Adagiate sopra le uova sode, sgusciate
A questo punto, iniziate ad arrotolare verso di voi la carne, aiutandovi con degli stuzzicadenti per chiuderla. Quando avrete ottenuto un rotolo ben chiuso e compatto, legate con spago da cucina.
Rosolate la carne con olio evo ed un soffritto di cipolla, sfumate con un bicchiere di vino rosso, aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere coprendo la casseruola per 2 ore a fiamma lenta. Sale e pepe a vostro piacimento per condire il sugo.
A Palermo ci si mettono anche passolina e pinoli. È buonissimo 😋