La prima volta che sono stato a Madrid, a pochi metri dall'appartamento in cui alloggiavo c'era un empanaderia e serviva empanadas a tutte le ore anche a colazione! Le mie preferite erano quelle con formaggio, carne e salsichon! passavamo a prenderle per fare aperitivo in appartamento! Non ho mai avuto la ricetta a disposizione, ma ho cercato di immaginarmi i sapori e replicarle, dato che tim mi ha chiesto più volte di rifarle. finalmente ho avuto a disposizione gli ingredienti giusti e mi sono cimentato la paprika agrodolce presenta un bouquet avvolgente e un tocco piccante molto tenue che si sposa bene con il salsichon che ricorda il nostro salame! A proposito oggi è venerdì che ne dici di preparare una dozzina di empandas e fare aperitivo assieme?!
Ingredienti per l’impasto
· 100 g farina di semola
· 100 g di farina 00
· 100 ml di acqua
· 80 g di strutto
· 1 pizzico di sale ingredienti per il ripieno
· 150 g di trita
· 30 g di salsicion
· 1 pizzico di paprica
· ¼ di cipolla
· 1 pezzettino di aglio
· 40 g di mozzarella
coriandolo a piacere
PROCEDIMENTO
Unisci la farina e lo strutto. Aggiungi a filo l’acqua, regola con il sale ed impasta. Forma un panetto, rivestilo con pellicola e fallo riposare per mezz’ora.
Nel mentre taglia sottilmente aglio e cipolla e soffriggili in padella. Aggiungi la carne trita e fai cuocere a fiamma bassa. Aggiungi il salsicion tagliato a cubetti regola di sale e pepe ed infine aggiungi la parika ed il coriandolo tritato
Stendi l’impasto con una tira pasta fino ad ottenere uno spessore di 2 mm; con un coppa pasta del diametro di 10 cm, ricava 24 dischi
Poni al centro di 12dischi circa 40 g di carne richiudili con gli altri dischi facendo fuori uscire l’aria all’interno premendo sui bordi. Sigilla i bordi prima bagnandoli con un pò di acqua, poi premendo con i rebbi di una forchetta.
Porta ad una temperatura di 175° l’olio di arachidi e friggi.
Comments