Vieni fare un piccolo pic Nic con me? Il principio per la riuscita di un buon pic-nic è quello di preparare qualcosa di buono da poter condividere con tutti. Qualcosa che possa essere consumata facilmente, seduto su un prato con una coperta. A brindare con un buon calice di vino, godendosi una bellissima e assolata giornata di primavera. Ho preparato una brioche travestita da colomba pasquale. Una preparazione classica che è quella del Danubio ma rivisitata dall’orso per renderla più divertente ed originale. Farcita con le alici dell'isola d'oro, le cime di rapa e ricotta! direi che non manca nulla io sono pronto per il mio pic Nic e tu mi fai compagnia?
INGREDIENTI
800 gr di farina manitoba
5 gr di lievito di birra secco
80 g di strutto a temperatura ambiente
250 ml di latte tiepido
150 ml di acqua
80 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
1 tuorlo con qualche cucchiaio di latte per spennellare
Sesamo bianco
150 g provola piccante
500 g di cime di rapa
100 g di ricotta
1 spicchio di aglio
sale pepe qb
olio qb
PROCEDIMENTO
Disponi tutti gli ingredienti in una ciotola e comincia ad impastare, quando l’impasto si sarà formato rovescia su un piano e continua ad impastare energicamente. Puoi comunque usare la planetaria.
Quando avrai un impasto liscio e riuscirai a formare una palla, riponilo a lievitare in un luogo asciutto fino al raddoppio, circa 1 ora e mezza.
soffriggi uno spicchio di aglio e un acciuga e fai appassire le cime. condisci con sale e peperoncino.
A questo punto sgonfia l’impasto e dividilo in pezzetti da 120 grammi. Stendili come delle pizzette ed al centro metti la ricotta, le cime un acciuga e la provola a cubetti. Chiudi come un sacchettino e riponi le palline, distanziandole di pochi millimetri l’una dall’altra, all’interno di uno stampo da colomba da 750 grammi.
Fai lievitare ancora mezz’ora, spennella con latte e uovo, cospargi con sesamo ed inforna a 170 gradi ventilato per circa 40 minuti.
Comments