Un impasto molto soffice, pronto per essere condiviso con tutti. Il Danubio è fatto da tante piccole palline di pasta brioche, pronte per essere staccate e mangiate in un sol boccone. Ogni pallina contiene una sorpresa. È questa la pecuilarità del Danubio. Oggi te lo propongo in una versione dolce, farcito con una ricca e genuina crema di nocciole e sopra tanta granella di nocciole tostate.
Per renderlo ancora più speciale ho deciso di travestirlo da colomba pasquale! Che ne dici ti ho convinto a prepararlo assieme a me?
INGREDIENTI
800 gr di farina manitoba
5 gr di lievito di birra secco
80 g di burro a temperatura ambiente
220 ml di latte tiepido
180 ml di acqua
80 gr di zucchero
1 pizzico di sale
estratto di vaniglia qq
1 uovo
1 tuorlo con qualche cucchiaio di latte per spennellare
Nocciole tritate
Nocciolata qb per farcire le palline
PROCEDIMENTO
Disponi tutti gli ingredienti in una ciotola e comincia ad impastare, quando l’impasto si sarà formato rovescia su un piano e continua ad impastare energicamente. Puoi comunque usare la planetaria.
Quando avrai un impasto liscio e riuscirai a formare una palla, riponilo a lievitare in un luogo asciutto fino al raddoppio, circa 1 ora e mezza.
A questo punto sgonfia l’impasto e dividilo in pezzetti da 120 grammi. Stendili come delle pizzette ed al centro metti un cucchiaino di nocciolata. Chiudi come un sacchettino e riponi le palline, distanziandole di pochi millimetri l’una dall’altra, all’interno di uno stampo da colomba da 750 grammi.
Fai lievitare ancora mezz’ora, spennella con latte e uovo, cospargi con granella di nocciole ed inforna a 170 gradi ventilato per circa 40 minuti.
Comentarios