Quando arriva il mese di febbraio, San valentino aleggia nell’aria, tutti postano ricette romantiche e piene di cuori. L‘ingrediente principe , senza dubbio è il cioccolato. Io ho voluto reinterpretrare i classici cupcakes al cioccolato rendendoli ancora più speciali!
Nella frosting ho utilizzato la crema di Greta, una nocciolata davvero speciale. Ed a suggellare il tutto, ho aggiunto un bacio ad ogni cupcake!... ma non un bacio normale, ma bensì un bacio alla nocciola!( un bacio di Greta!). questi sono i cupcakes più romantici del web! Vi ho convinto?
Cupcakes al cioccolato (dose per 9 dolcetti)
· 150 g di farina 00
· 1 bustina di lievito per dolci
· 150 g di burro temperatura ambiente
· 30 g di cacao amaro
· 1 pizzico di sale
· 150 g di zucchero semolato
· 60 ml di latte
· 2 uova
· 100 g di cioccolato fondente
Per la frosting
· 500 g di mascarpone
· 100 g di latte condensato
· 200 ml di panna
· 250 g di crema di Greta
9 baci di Greta per decorare
In un pentolino fai sciogliere il cioccolato fondente con il latte e lascia intiepidire.
Con le fruste elettriche, monta il burro con lo zucchero. Quando sarà spumoso il composto , aggiungi le uova e continua a montare.
Aggiungi la farina che avrai miscelato con il cacao, il lievito ed il sale. Aggiungi il latte con il cioccolato, mescola bene fino ad avere un impasto liscio e senza grumi.
Adesso puoi riempire i tuoi pirottini di carta per circa 2/3. Inforna per 20 minuti a forno ventilato a 170 gradi.
Gli ingredienti della frosting devono essere tutti freddissimi da frigo. Tranne la crema di Greta Unisci mascarpone , panna e latte condensato e monta con le fruste elettriche, quando il tutto sarà ben sodo, manualmente aggiungi la crema di nocciole, incorporandola delicatamente. Metti la crema ottenuta in una sac a poche e fai riposare un ora in frigorifero.
Decora i tuoi cupcakes con un giro di crema e un bacio di Greta sopra per finire.
Dove trovo la crema di Greta?Ottima ricetta,complimenti, il bacio sopra il cupcake è una bellissima (e buonissima idea)!