È arrivato quel periodo dell’anno in cui preparo liquori agli agrumi e marmellate! Dedichiamo una serata io e Tim a fare solo questo! Ci muniamo di pela agrumi, alcool, zucchero e barattoli e mettiamo in moto la fabbrica! Scegliamo agrumi con la buccia edibile e quindi biologici, perché così sfruttiamo la possibilità di non scartare nulla. Con la buccia il liquore e con la polpa si fa marmellata! Questa volta abbiamo scelto un agrume particolare!
Conosci il mandarino- clementino? Si presenta di colore arancione intenso, con una polpa molto succosa, profumata e senza noccioli e la buccia è verde
in contrasto con la polpa arancione. È ricco di vitamina C ed è consumato di solito come primizia: matura precocemente, già ad ottobre.
PER IL LIQUORE
10 mandarini non trattati
1 litro di alcool puro
600 gr zucchero
1 litro acqua
Lavate bene i mandarini, asciugateli e sbucciateli con un pelapatate eliminando solo la parte verde/Arancio. Inserite le scorze in una barattolo di vetro con chiusura ermetica e fatele macerare nell'alcol puro per 3/7 giorni in un luogo fresco e al riparo dalla luce.
Trascorso il tempo necessario filtrate il liquido con un colino e subito dopo preparate lo sciroppo. Mettete in una pentola l'acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione, mescolando di continuo fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare ed unite l’alcool allo sciroppo mescolate bene e versate in una o più bottiglie di vetro.
Marmellata di mandarino/clementino
Per 2 barattoli da 150 grammi
· 1/2 kg di mandarini al netto della buccia
· 200 g di zucchero
· Il succo di mezzo limone
·
Sbucciare i mandarini, ripulirli dai filamenti. Mettere dentro la pentola la polpa e portare sul fuoco. Quando incomincia a bollire aggiungere il succo di limone e lo zucchero. Lasciar cuocere per un’ora e mezza senza coprire il tegame e girando per evitare che si attacchi.
Frulla con il minipimer. Versa nei barattoli ermetici. Richiudili e lasciali a testa in giu per una notte
Comments