top of page
Immagine del redattoreAlex Li Calzi

CHILI CON CARNE

Ogni cultura in cucina ha le sue tradizioni,i suoi ingredienti speciali, che vanno dalle verdure alle spezie, alle erbe aromatiche. A casa degli orsi è entrato a far parte della nostra tradizione culinaria il CHILI CON CARNE. Un piatto esplosivo della cucina tex-mex! Mangiato più volte negli States, amo prepararlo e condividerlo in tavola assieme a tutti i suoi condimenti. Negli Stati Uniti la preparazione del chili è una vera passione, ognuno ha la sua ricetta segreta. Oggi vi svelo la mia, a fine cottura aggiungo cacao e cioccolato fondente. Danno una marcia in più a questo stufato e si sposano alla perfezione con le spezie che lo caratterizzano. Davvero un piatto ideale per una serata tra amici.



Ingredienti per 6 persone

· Kg 1, 2 di carne di manzo per spezzatino a cubetti

· 3 cipolle rosse a cubetti

· 2 peperoni a cubetti

· 500 g di polpa di pomodoro in scatola

· 1 peperoncino piccante, tritato

· 1 cucchiaio di cumino in polvere

· un cucchiaino di coriandolo in polvere

· peperoncino di cayenna in polvere qb

· 2 spicchi d’aglio

· 1 bottiglia di birra

· 500 g di fagioli messicani in scatola

· 50 g di jalapenos

· 5 g di caco amaro

· 20 g di cioccolato fondente


Per servire


· Avocado

· Tortillas

· Panna acida

· Erba cipollina

· Formaggio cheddar


In una pentola bassa scaldate con un filo d’ olio il bacon tagliato a pezzetti fino a farlo diventare croccantino.. a quersto punto il bacon avrà rilasciato il grasso di cottura. Rosolate i cubetti della carne nel grasso rilasciato dal bacon. Trasferite la carne in una ciotola. A questo punto fate cuocere le cipolle nei succhi di cottura della carne per 5 minuti, quando saranno morbide unite i peperoni e il peperoncino, il bacon e tutte le spezie. Cuocete ancora per 15 minuti a fiamma bassa. A questo punto unite la polpa di pomodoro e la birra.

Lasciate scuocere a fiamma bassa per circa 2 ore, fino a che la carne diventerà tenerissima Aggiungete i fagioli con la loro acqua e continuate a cuocere per 20 minuti. Assaggiate e regolate di sale e spezie a vostro gusto. Aggiungete in fine cacao e cioccolato, mescolate bene e lasciate riposare prima di servire.

Servite con i condimenti che preferite






150 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

BAGUETTE VIENNOISE

PAN DI ZUCCA

コメント


bottom of page