Delle vere e proprie bombe di pasta lievitata, alte soffici e pronte ad esplodere al primo morso!
Io i bomboloni, li ho farciti con abbondante nutella, perché si sa mette d’accordo proprio tutti! Ma anche crema o marmellata sono una valida alternativa. Insomma se ti ho fatto venire voglia di bomboloni, ecco la ricetta. Cosa aspetti a prepararli anche tu!
INGREDIENTI PER 12 BOMBOLONI GRANDI
600 g di farina manitoba
250 g di latte intero fresco a temperatura ambiente
4g di lievito secco o 10 gr di lievito di birra fresco
60 gr di zucchero
1 uovo intero
70 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale circa 6 grammi
buccia grattugiata di 1 limone grande
buccia grattugiata di 1 arancia grande
1 vaso di nutella
Olio per friggere
Zucchero a velo qb
Impasto a mano o in planetaria
Miscelare tutti gli ingredienti, tranne il sale ed il burro. Iniziare ad impastare, una volta che l’impasto sarà incordato, aggiungi il sale ed il burro a temperatura ambiente un pò per volta. Quando avrai un impasto liscio ed omogeneo e perfettamente incordato, coprilo e lascialo lievitare fino al raddoppio del volume.
A questo punto, sgonfia l’impasto, stendilo con il mattarello, per uno spessore di circa 1 cm. Con un coppapasta da 10 cm ritaglia dei dischi che metterai su carta da forno, avendo cura di distanziarli. A questo punto copri e fai lievitare ancora 40 minuti.
Scalda in una casseruola l’olio a 180 gradi. Friggi due alla volta. (ritaglia la carta da forno dove c’è la pasta lievitata, prendi per i lembi e tuffa nell’olio bollente, togli la carta con una pinza da cucina).
Cuoci fino a doratura da entrambe i lati. Asciuga con carta assorbente. Riempi una sac-a-poche di nutella (utilizza un beccuccio a punta tonda) riempi i bomboloni e cospargi di zucchero a velo.
Comments