Ecco un antipasto autentico, che ti consiglio di inserire nel tuo menu natalizio. Bignè salati con crema ai funghi porcini e jamon iberico.
Originali e sfiziosi questi bignè saranno perfetti per un aperitivo. Ti consiglio soltanto di abbondare perchè creano dipendenza.
Ho utilizzato il Il prosciutto Admiracion, affettato a mano da veri cortador spagnoli direttamente in pratiche buste
da 100 gr, è la selezione dei migliori Bellota che si
distinguono per infiltrazione di grasso, peso e una
forma perfetta. Lo trovi direttamente sull’ecommerce di LONGINO & CARDENAL.
INGREDIENTI
Per 25/30 bignè salati
200ml acqua
130 gr Farina 00
90 gr Burro
1 pizzico di sale
2 uova medie
Sesamo a piacere per coprire la superficie
Mettete il burro a pezzi in una pentola con l'acqua, il sale e portate a bollore a fuoco basso. Aggiungete la farina, tutta in una volta, togliendo la pentola dal fuoco e mescolando energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi.
Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a che il composto non si staccherà dalle pareti della pentola. Ci vorrà circa 1 minuto.
A questo punto trasferite il composto in una planetaria e lavoratelo per circa 2 minuti, non appena la pasta si sarà raffreddata aggiungete il primo uovo e fatelo assorbire completamente.
Aggiungete l’altro uovo seguendo sempre la stessa procedura, mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.
Quando la pasta choux sarà pronta, versatela in una sacca da pasticceria, e formate dei piccoli bignè che adagerete sulla placca del forno coperta di carta forno, piuttosto distanziati tra loro.
Cospargeteli di sesamo e cuocete a 220° per 15 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 180° e continuate a cuocere per 10 minuti. Una volta pronti, spegnete il forno e lasciate intiepidire con lo sportello semiaperto per mezz'ora, così da permettere alla pasta di asciugarsi all'interno.
Ingredienti per la crema ai porcini
· 200 g di parmiggiano reggiano grattugiato
· 500 ml di latte
· 50 g di farina 00
· 50 g di burro
· 200 g di funghi porcini
· Sale e pepe qb
Pulite e affettate i porcini e saltateli in padella con un filo di olio sale e pepe.
Prendete una casseruola e scaldate fino ad intiepidire il latte.
In un altro pentolino sciogliete il burro e versate la farina. Create un roux come quello della besciamella.
Aggiungete il parmigiano e mescolate. Lasciate raffreddare. Con un frullatore ad immersione frullate i porcini ed aggiungeteli alla crema. Mescolate bene e farcite i bignè. Aggiungete anche una fettina di jamon e l’aperitivo è pronto per essere servito
Comments