"La forma ricorda quella della famosa baguette, ma la consistenza è quella di una morbida e burrosa brioche!
Da Vienna a Parigi il passo è breve! Nel 1837, il panettiere austriaco August Zang aprì una panetteria a Parigi e introdusse l’utilizzo del forno a vapore dando vita a questa meraviglia, la “baguette viennoise”.
Soffice come una nuvola e morbidissima, può essere usata come spuntino salato o come colazione dolce! Sta a te decidere come farcirla, io mi limito a darti la ricetta. Sono sicuro che, una volta provata, non potrai più farne a meno.
Parola di Orso
INGREDIENTI PER 9 PANINI
500 g di farina manitoba
330 g di latte tiepido
50 g di burro morbido
25 g di miele o zucchero
5 g di lievito di birra disidratato (oppure 15 g di lievito di birra fresco)
10 g di sale
PER SPENNELLARE
1 uovo
1 cucchiaio di latte
1 pizzico di sale
Mescola tutti gli ingredienti, tranne il sale e il burro, ed impasta a mano oppure utilizzando una planetaria. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, aggiungi il sale e continua ad impastare.
A questo punto, dopo circa 10 minuti di impasto, aggiungi il burro a tocchetti un po' alla volta, cercando di farlo incorporare ed assorbire prima di aggiungere il pezzetto successivo.
Copri con pellicola e fai lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore. Sgonfia l’impasto dopo il tempo trascorso, taglia pezzetti da 100 grammi, forma delle palline ed appiattiscile con il palmo della mano. Arrotola ogni dischetto ottenuto e forma poi dei piccoli bastoni. Pratica dei taglietti con la lametta e spennella con la miscela di uovo, latte e sale.
Adagiali su 2 teglie rivestite di carta da forno.
Lascia lievitare ancora 1 ora.
Inforna a 180 gradi ventilato per 15 minuti, una volta sfornati lasciali raffreddare su una gratella.
Farcisci le tue baguettes come più ti piace"
Comments