Bagel power! Sono tondi, perfetti per un brunch Natalizio, anzi ti direi che sono la giusta medicina per dare una bella svolta alla tua “schiscetta” per il lavoro, perché i bagel hanno davvero quel qualcosa in più. Io li ho gustati in tantissime versioni in Italia e durante i miei numerosi viaggi in USA: dolci, salati, con creme, salse, salmone, salumi e non solo! Quelli che ti propongo, invece, sono impreziositi da una pioggia di semini misti; e per il ripieno? Beh, fai largo alla tua fantasia e il resto sarà presto fatto!
Quasi dimenticavo! Per l’impasto e la precottura ho scelto il miele di acacia, un prodotto naturalmente liquido, chiaro, quasi trasparente e dal profumo e sapore molto delicati, che richiamano le bacche di vaniglia e le mandorle. È un miele eccezionale per gli impasti.
Ingredienti Per l’impasto
500g farina manitoba
7g di lievito birra secco
280 ml acqua tiepida
15 g sale
5 grammi di miele di acacia Mielizia( https://shop.mielizia.com/it/vasetti-miele-700g/miele-di-acacia-vasetto-700g.html)
Per la precottura
2 litri acqua
1 cucchiaio miele di acacia Mielizia
1 cucchiaino bicarbonato
Nella ciotola della planetaria, unite farina, miele e lievito. Aggiungete l’acqua e procedete con l’impasto.
Quando gli ingredienti si saranno amalgamati bene, unite il sale.
Continuate per circa 10 minuti, fin quando l’impasto si sarà incordato al gancio.
Coprite e lasciate lievitare per circa 1 ora e 30.
A questo punto, sgonfiate l’impasto e dividetelo in 8 panetti dai quali ricaverete 8 palline. Aiutandovi con le dita, praticate un foro nelle palline.
Adagiate le ciambelle su dei quadratini di carta da forno, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 20 minuti.
Scaldate il forno a 180 gradi. Mettete a bollire in una pentola bassa l’acqua con il bicarbonato e il miele.
Versate i bagel 2 alla volta con la carta da forno (che poi sfilerete) e fate bollire un minuto per lato. Con l’aiuto di una schiumaiola, tirateli fuori e adagiateli su una teglia rivestita da carta da forno.
Spennellate con uovo sbattuto e cospargete di sesamo. Infornate per 25 minuti, lasciate raffreddare su una gratella.
Proverò sicuramente i tuoi bagels, penso che mio figlio minore li gradisca molrissimooo