Hai mai provato gli apple cider donuts? Dolci e speziati, dal sapore unico e fruttato così buoni che quando li mangi ti ritrovi le dita appiccicose di zucchero e cannella, tanto da dovertele leccare!
Mi ricordo ancora la prima volta che li ho mangiati a NYC nel 2012. Era novembre e la città aveva quell’inconfondibile fascino autunnale che la contraddistingue!
Li mangiavamo alle bancarelle di street food di Bryant park e Tim li accompagnava bevendo una tazza di sidro caldo e speziato!
Si preparano usando il sidro di mele nell’impasto che conferisce quel tipico sapore fruttato che hanno questi donuts!
INGREDIENTI
200 ml di sidro di mele a temperatura ambiente
3 g di lievito di birra disidratato
500 g di farina manitoba
40 ml di latte tiepido
50 g di strutto, a temperatura ambiente
40 g di zucchero semolato
2 tuorli
1 pizzico di noce moscata
1pizzico di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1cucchiano di cannella
2 litri di olio di semi
100 g di zucchero semolato per la copertura
2 cucchiaini di cannella per la copertura
COSA TI SERVIRA'
2 coppa pasta un più grande ed uno più piccolo per tagliare l’impasto
In una ciotola capiente miscelate la farina con il sidro, il latte tiepido, i tuorli ed il lievito, lo zucchero, il sale e le spezie. Lavorate l’impasto per 7/8 minuti o se usate la planetaria finchè si sarà incordato.
Aggiungete lo strutto un po per volta, finché non si sarà assorbito.
Trasferite in un contenitore e coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (1 ora e 1/2).
A questo punto rovesciate l’impasto su un piano di lavoro precedentemente infarinato. Stendetelo con il matterello ottenendo una sfoglia dello spessore di 1,5 centimetri.
Con un coppa pasta di 6 cm di diametro ritagliate un dischetto di pasta, quindi bucatelo nel centro con un coppa pasta più piccolo 2 cm di diametro.
Sistemate le ciambelle in una teglia rivestita di carta da forno, coprite quindi con un canovaccio pulito e lasciate lievitare ancora per circa 50 minuti.
Ritagliate in quadrati la carta da forno attorno alle ciambelle. Scaldate l’olio in tegame, portatelo alla temperatura di 175 °C e friggete i doughnut uno o due alla volta, versandoli nell’olio con la carta da forno e toglietela non appena l’impasto tocca l’olio aiutandovi con una pinza per alimenti.
Girateli su entrambi i lati per circa 2 minuti e con un cucchiaio versate l’olio caldo sulla parte rivolta verso l’alto cosi da fare dorare in modo uniforme. Scolateli su carta assorbente. A parte in una ciotola miscelate 100 grammi di zucchero semolato con 2 cucchiai di cannella. Panate le ciambelle ancora calde nello zucchero e servitele.
Commenti